article
Leggere e sfogliare un OpenBook

Per fruire del tuo OpenBook accedi all'applicazione MyStudio. Fai clic sulla copertina dell'OpenBook, scarica e, alla fine del download, clicca su “Leggi”

Ricorda! Dopo averlo scaricato, potrai leggere e consultare il tuo OpenBook anche in modalità offline.

Puoi fruire del tuo OpenBook utilizzando

INDICI

Per navigare agilmente sul tuo OpenBook e trovare con pochi clic ciò che cerchi puoi usare i diversi indici che OpenBook offre.

Puoi trovare gli indici in basso a destra sul tuo tablet e in alto a destra sul computer.

Cliccando sull'icona   puoi accedere:

  • all'indice generale delle pagine del tuo OpenBook;
  • all’indice multimediale che segna i contenuti multimediali aggiuntivi come video, audio, infografiche. Ogni contenuto è identificato dall’icona che ne definisce la tipologia;
  • all'indice DigiTest, che riporta le verifiche interattive presenti in OpenBook;
  • all’indice dei segnalibri e delle note personali da te create durante la lettura del volume.

L’indice delle miniature  è l’indice che si apre a tutto schermo e consente di visualizzare le pagine e le tipologie di contenuti multimediali presenti all'interno dell’OpenBook.

L’indice slider  permette la consultazione delle miniature con l’indicazione dei contenuti associati. Il menu si apre davanti alla pagina che leggi e scorre come una galleria di immagini. Se fai clic su una miniatura, la pagina si apre e l’indice resta attivo. Puoi così consultare velocemente le pagine del tuo OpenBook.

DOWNLOAD DEI CONTENUTI

Dopo aver scaricato l'OpenBook è necessario scaricare i contenuti multimediali relativi ai singoli capitoli/moduli. Fai clic sull'icona  che trovi nella barra in alto di MyStudio. In questo modo potrai scaricare i contenuti multimediali e interattivi del tuo OpenBook. Puoi scegliere di scaricarli tutti oppure solo parte di essi.

IL MENU DEGLI STRUMENTI

OpenBook mette a tua disposizione diversi strumenti per personalizzare il tuo studio. Per attivare il menu strumenti, clicca sull'icona in basso a destra da computer  e da tablet o iPad .

Vai a “OpenBook e i suoi strumenti”

RETROVERSIONE

Clicca sull'icona  o due volte sulla pagina: si apriranno le pagine liquide dalle quali aumentare o diminuire il corpo del carattere; visualizzare in tutto minuscolo o in tutto maiuscolo; scegliere tra caratteri con grazie e senza grazie o il carattere EasyReading appositamente studiato per favorire la lettura di chi ha problemi di dislessia.

Vai a “OpenBook e i Bisogni Educativi Speciali (BES)”

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0