article
OpenBook e i Bisogni Educativi Speciali (BES)

OpenBook il libro di testo digitale, interattivo e multimediale, è uno strumento pensato per la Didattica Inclusiva

Oltre a numerosi contenuti multimediali (video, audio, infografiche, mappe concettuali…), puoi fruire di due funzioni specifiche: 

Potrai, inoltre, trovare il simbolo  all'interno del tuo OpenBook che contiene immagini, illustrazioni, mappe, schemi ed esercizi di verifica. 

RETROVERSIONE

Clicca sull'icona  che trovi in alto nella barra di MyStudio oppure clicca due volte sulla pagina: si apriranno le pagine liquide che puoi personalizzare aumentando o diminuendo il corpo del carattere, scegliendo di visualizzarlo tutto in minuscolo o tutto in maiuscolo o, ancora, attivando il carattere EasyReading, il font ad alta leggibilità, certificato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID).

LETTURA AUTOMATICA DEL TESTO

Le pagine testuali liquide sono arricchite di funzioni lettura del testo. Clicca sull'icona  per visualizzare gli strumenti.

Lo strumento “Ascolta il testo”   ti consente di ascoltare l'intero brano, di mettere in “Pausa”, di cliccare su “Stop” e di modificare la velocità di lettura.

La funzione “Karaoke”  invece ti permette di evidenziare una parte del brano e di ascoltare le parole cliccando il tasto “Play”

DIMMI

Il progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, è rivolto alla scuola primaria e secondaria. Se trovi il simbolo  all'interno del tuo OpenBook fai clic sull'icona per aprire le mappe concettuali, le illustrazioni e le immagini.

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0