article
Cos'è e cosa trovo in Mosaico

Mosaico è l'innovativo motore di ricerca semantico pensato per i docenti e gli studenti che consente di cercare contenuti didattici digitali Rizzoli Education e link a siti attendibili e di metterli in relazione tra loro in base a legami di significato. Ogni parola chiave scatena un universo di relazioni con altri concetti che vengono presentati sotto forma di mappe concettuali interdisciplinari.

 

Mosaico è un aggregatore di contenuti che permette di selezionare tra risorse testuali, immagini, pagine di libro, link al web, contenuti multimediali ecc. e comporli in percorsi didattici nei quali è possibile aggiungere materiali e file prodotti da docenti e studenti, per la distribuzione alle classi e ai gruppi di lavoro.

Ricorda! Mosaico è utilizzabile da computer (Windows, Mac, Linux), da tablet (Android e iOS), da LIM e da videoproiettore.

Mosaico comprende i seguenti ambiti disciplinari.

1. Letterario filosofico: la letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; approfondimenti e testi delle letterature straniere; la letteratura latina e greca; la filosofia dalle origini ai giorni nostri. (Filosofia, Greco-Antologia, Italiano-Storia della letteratura, Latino-Antologia, Latino-Storia della letteratura).

2. Storico geografico: la storia dalla preistoria ai giorni nostri; i temi e i problemi del mondo attuale e la geografia fisica, economica, antropica e geopolitica dei cinque continenti. (Geografia, Storia-Biennio, Storia-Triennio, Storia della moda e del costume).

3. Economico giuridico: l’economa aziendale nelle sue varie articolazioni teoriche e pratiche. L’economia politica, la scienza delle finanze nei suoi aspetti teorici e operativi. Il diritto in generale, con particolare attenzione al diritto civile e al diritto commerciale. (Amministrazione alberghiera, Diritto, Diritto ed economia, Economia aziendale-Biennio, Economia aziendale-Triennio, Economia politica).

4. Scientifico tecnologico: i quattro ambiti delle scienze integrate: chimica, fisica, biologia, scienze della terra con basi teoriche e aspetti applicativi e di approfondimento. Le basi dell’elettronica, dell’elettrotecnica e sistemica nei loro aspetti teorici e applicativi. (Biologia, Biotecnologie agrarie, Chimica applicata, Chimica generale, Ecologia agraria, Ecologia e pedologia, Fisica, Meccanica, Scienze naturali, Scienze degli alimenti, Scienze della terra, Sistemi, Costruzioni, Tecnologia meccanica, Tecnologie e progettazione di sistemi elettronici).

Vai a “Attivare Mosaico”

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0