article
MyStudio e i suoi strumenti

MyStudio mette a tua disposizione una serie di servizi e strumenti:

  • Registro per monitorare la tua classe;
  • Calendario per pianificare le tue lezioni e visualizzare le attività;
  • Classbox per condividere i materiali con i membri della classe;
  • Blog per scambiare opinioni e avviare discussioni;
  • DigiTest per creare e assegnare le verifiche ai tuoi studenti;
  • Lesson Plan per creare una lezione aggregando più contenuti;
  • ePub Maker per elaborare un eBook in condivisione;
  • Fai da Te per progettare infografiche e oggetti multimediali.

REGISTRO

Il Registro è un pannello di controllo che permette di creare e gestire la classe virtuale e di tenere traccia delle attività di classe assegnate agli studenti. Dal Registro lo studente può controllare le proprie attività e i propri risultati; il docente può avere una panoramica dettagliata di tutte le attività, sia della classe in generale che del singolo studente.

CALENDARIO

Il Calendario permette al docente di organizzare il proprio lavoro, di pianificare, assegnare e condividere attività con la classe. Anche lo studente ha un proprio calendario dove visualizzare le consegne e essere informato sull'assegnazione di nuove attività. Ogni appuntamento è segnato con colore diverso e ciascuno può inserire un evento personale. Nel Calendario confluiscono in modo automatico le attività assegnate da Registro e applicazioni di MyStudio.

CLASSBOX

Il Classbox è uno spazio di condivisione dove insegnanti e studenti possono condividere con la classe, contenuti di qualsiasi natura (video, audio, file testuali, immagini). Per caricare e scaricare i contenuti prodotti e inseriti nel Classbox, è necessario essere collegati a Internet. Ogni classe ha un suo Classbox gestito da docenti e studenti. Ogni componente della classe può creare il suo box, visibile sempre a tutti.

BLOG

Il Blog è l’area di MyStudio che consente a studenti e a docenti di interagire e collaborare tra loro. Mediante il Blog è possibile scambiare opinioni, avviare discussioni e allegare materiale. Nel Blog puoi postare qualsiasi tipo di contributo, video, audio o immagini/infografiche e commentare i singoli post.

DIGITEST

DigiTest è la piattaforma che consente al docente di autoprodurre esercizi, verifiche e test interattivi, combinandoli grazie all’ampia scelta Rizzoli Education. Con DigiTest il docente può assegnare verifiche e inviarle alla classe o ai gruppi classe. Dopo aver svolto il compito, il docente riceverà automaticamente il risultato sul proprio registro MyStudio

LESSON PLAN

Il Lesson Plan è lo strumento che ti permette di creare percorsi e lezioni, aggregando risorse realizzate con gli strumenti di MyStudio o personali. Sia i docenti sia gli studenti possono contribuire a creare lezioni e percorsi da utilizzare come supporto alla lezione in classe o come dispensa, ripasso o compito. Il Lesson Plan può contenere svariati oggetti digitali, come file audio, video, pagine web, e aggregare i materiali disponibili su MyStudio, come i Blog, i contenuti di ExtraKit, le verifiche DigiTest.

EPUB MAKER

ePub Maker è uno strumento per la creazione di eBook e di pubblicazioni digitali in formato ePub. La creazione di un eBook è facile, grazie a una struttura guidata che accompagna l’utente in ogni passaggio. Lo strumento ePub Maker può essere utilizzato non solo dal singolo studente ma anche come attività collaborativa, assegnata dal docente. Per lavorare con ePub Maker è necessario essere connessi alla rete. Le pubblicazioni ePub possono essere salvate e scaricate.

FAI DA TE

Fai Da Te è una piattaforma dedicata all'autoproduzione di infografiche, in maniera individuale o collaborativa. Con Fai Da Te è possibile realizzare mediagallery, flashcard e mappe concettuali. Il docente può creare progetti individuali e collaborativi; assegnare progetti in consultazione. Lo studente può creare progetti individuali; partecipare a progetti collaborativi su invito del docente; consultare progetti assegnati dall'insegnante.

 Vai “A cosa serve e come si scarica MyStudio”

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0