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Docente. Il Blog e la sua gestione

Il Blog è l’applicazione di MyStudio che consente a studenti e docenti di interagire, scambiare opinioni, avviare discussioni e allegare risorse didattiche in modo da favorire lo studio cooperativo.

Se sei un docente puoi:

CREARE UN NUOVO BLOG

Per creare un nuovo Blog, scegli la Classe all’interno della quale vuoi avviare l’attività e poi clicca su “Crea Nuovo Blog” nella pagina di benvenuto.

Nella schermata successiva, compila il campo obbligatorio “Titolo”. Puoi anche inserire una descrizione dei contenuti del tuo blog. Infine clicca su “Salva”.

Ora puoi scrivere il primo post del tuo nuovo blog. Dopo aver compilato il campo “Titolo”, clicca su  per caricare un’immagine dal tuo computer da usare come copertina. Poi taglia la parte che preferisci.

Proseguendo sulla stessa schermata, potrai allegare i documenti e le immagini che inserirai nel tuo post, cliccando sul pulsante . Clicca sul pulsante per generare l'indirizzo della risorsa che intendi postare.

Per aggiungere un'immagine nel tuo post, premi su  nell’editor di testo e inserisci nel campo “URL” l’indirizzo dell’immagine. Infine clicca su “OK”.

Una volta completato il post clicca su .

Ricorda! Se vuoi inserire un video, caricalo su YouTube e aggiungilo nel tuo post con lo strumento “Incorpora video YouTube”.

Ricorda! In ogni momento potrai modificare o eliminare i post del tuo blog dalla schermata “Archivio Blog”.

CONDIVIDERE UN BLOG

Per condividere un blog con uno o più studenti, apri la schermata “Archivio Blog” cliccando sul menu laterale, e clicca sull'icona  sotto la copertina del tuo blog.

Nella schermata successiva, scegli gli studenti o i gruppi con cui desideri condividere l’attività. Infine clicca su “Salva”. La condivisione sarà notificata allo studente.

ASSEGNARE UN BLOG

Per assegnare un blog, apri la schermata “Archivio Blog” cliccando sul menu laterale, e clicca sull’icona  sotto la copertina del tuo blog.

Scegli i gruppi o singoli studenti a cui intendi assegnare l’attività, indica la consegna e la data di scadenza. Infine clicca su “Salva”.

Lo studente riceverà la notifica d'assegnazione e potrà lavorare ai contenuti del blog.

Ricorda! L’azione “Vedi assegnazione” ti indirizzerà al Registro dove potrai rivedere, valutare e commentare i Blog assegnati.

GESTIRE I BLOG

Nella schermata “Archivio blog” puoi inoltre effettuare le seguenti azioni:

  • Chiudere un blog, cliccando sull’icona sotto la copertina. In questo modo non sarà possibile inserire nuovi post. Potrai riaprirlo cliccando sull’icona .
  • Modificare il titolo e la descrizione del blog, cliccando sull’icona .
  • Eliminare un blog, cliccando sull’icona .

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